domenica 15 gennaio 2012

Il mio percorso (parte 1)

La mia spinta a cercare maestri direttamente in Cina è stata la conseguenza naturale dei miei studi di lingua e cultura Cinese, sentivo una forte necessità di allargare le mie conoscenze e confrontarmi con uno stile tradizionale in un contesto genuino. Sono approdato prima a Pechino per poi arrivare a Tianjin e proseguire gli studi di lingua, li ho incontrato diversi maestri di taiji, bagua, tanglang ecc..arrivando infiene dal Maestro Huo Wenxue presso il quale si allevano già due miei amici, Paolo Lantieri e Michele Bellinazzo (che ora insegna Taiji Chen e Baji Stile Huo in zona Pesaro). I due anni e mezzo di studio a strettissimo contatto con il Mestro Huo mi hanno permesso di capire molti aspetti della pratica tradizionale con un approccio diverso da quello ho sperimentato in Italia. Con il maestro Huo l'allenamento era incentrato sulla pratica reale con pochissime cerimonie ed altresì incentrato sul praticante e sullo sviluppo delle capacità invididuali di ognuno avendo come riferimento sempre e solo i propri progressi, sicuramente c'era una sana competizione tra di noi sopratutto nella applicazione delle tecniche ma ciò non ci ha mai distolto dal migliorare ognuno nel suo proprio percorso. Sono stati anni duri ma gratificanti, non solo per il tipo di pratica ma anche per la vita che si conduce in Cina vivendo completamente immersi nella quotidianeità di una città e di una famiglia cinese. Di ritorno in Italia per avviarmi alla conclusione degli studi ebbi la fortunata coincidenza di trovare il contatto del maestro Lv Baochun su internet, perchè avevo intenzione di trovare un referente più vicino. Il maestro Lv è stato calorosissimo nell'accogliere me e il mio amico Paolo presso la sua Baji Association di Helsinki e da allora ho iniziato a praticare e continuo a praticare lo stile Han di Baji. Non ho tralasciato mai lo studio del Baji stile Huo e delle altre discipline che pratico (yiquan e boxe) ma sono sempre interessato a vedere il modo in cui vengono affrontati temi simili con metodologie diverse. Insomma per me la pratica è una passione ed uno studio in costante evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento